LA TERAPIA MIOFUNZIONALE

E’ una particolare forma di fisioterapia indirizzata alla rieducazione della deglutizione scorretta ed al riequilibrio della muscolatura oro-facciale spesso associato. La terapia miofunzionale è indirizzata alla prevenzione delle recidive dopo un trattamento ortodontico.

Si dimostra, inoltre, molto utile come complemento del trattamento logopedico e per la risoluzione di molte altre problematiche. Attraverso la regolarizzazione della pressione intraorale si è mostrata in grado di eliminare problematiche di carattere otorino quali le otiti recidivanti e loro complicanze come la ipoacusia periferica, gli acufeni, e le vertigini. Contemporaneamente, attraverso il ripristino della respirazione nasale, è in grado di far regredire le infiammazioni adenoidee e tonsillari oltre che le apnee notturne ed il russamento di gola. Anche l’apparato digerente subisce i benefici effetti della terapia miofunzionale attraverso la scomparsa della aerofagia, caratteristica della deglutizione scorretta, ed attraverso la regolarizzazione della motilità intestinale(ingoiare male significa ingoiare molta aria).

Miglioramenti si ottengono anche sulla postura favorendo il riequilibrio muscolare generale (la lingua, infatti, è ritenuta il timone delle catane muscolari). A proposito di ciò, il recupero dell’atteggiamento fisiologico della colonna cervicale può migliorare anche problematiche di tipo oculari. Anche molte cefalee si possono risolvere grazie al ripristino di una normale funzione della lingua e quindi di una occlusione corretta; la normalizzazione della funzione linguale riduce notevolmente il bruxismo ad esempio. Le ultime ricerche si sono poi concentrate sulle correlazioni tra la funzione linguale e le problematiche ormonali e già si profila una nuova frontiera, quella dei rapporti tra lingua e funzione cerebrale.

Si è capito, infatti, che la lingua durante una corretta deglutizione è in grado di stimolare alcuni punti sotto il palato che si comportano come veri e propri interruttori capaci di attivare la produzione di mediatori chimici quali la melatonina, la serotonina, acetilcolina ecc.

OCCHIO ALLA LINGUA QUINDI!