POSTURALE MÉZIÈRES

IL METODO MEZIERES è un metodo di cura rivoluzionario, scoperto nel 1947 da Françoise Mézières. Essa ha visto, capito e raffinato con pazienza il suo metodo, per farne lo strumento meraviglioso e così efficace che ha trasformato la nostra vita di terapisti e la vita di un numero incalcolabile di pazienti guariti. Si può affermare che il metodo Mézières consiste nel trovare, nello squilibrio generale di tutta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o accorciati, nel lavorarli facendone allentare le tensioni per ridargli la loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa. I principi del metodo sono semplici e logici, ma l’attuazione pratica di un trattamento Mézières è molto più difficile da realizzare! Un trattamento Mézières richiede, da parte del terapista, una grande precisione ed esige un’osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattativi.

Il corpo umano, per funzionare bene, deve essere armonioso, equilibrato e simmetrico: tale e quale concepito dalla natura originariamente. In un corpo “scolpito” in modo armonioso tutto funzionerà al meglio delle sue potenzialità. La forma armoniosa determina la funzione corretta e libera. Recuperiamo la funzione attraverso la forma e non l’inverso. Riuscite ad immaginare una respirazione corretta con un torace deformato? Sono i nostri dimorfismi che perturbano le funzioni e che sono all’origine di numerose patologie.

Questi dimorfismi, queste asimmetrie adattative sono quasi sempre la conseguenza delle tensioni e degli accorciamenti della Catene Muscolari e, in genere, di una perdita di equilibrio tra di esse; ciò determinerà più o meno velocemente delle perturbazioni dei rapporti tra le superfici articolari con le conseguenze conosciute: infiammazioni, artrosi, dolori, degenerazione tissutale ecc. Ristabilendo l’equilibrio delle catene muscolari con un lavoro Mézières, agiamo sulla forma, armonizzandola, e i differenti problemi regrediscono velocemente. Ristabilendo l’equilibrio delle tensioni e dunque della forma all’interno di un lavoro posturale decompensato, avremo una rapida azione su problemi alla colonna vertebrale quali lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, scoliosi ecc. Così come su problemi agli arti, spalle, piede piatto, ginocchia vare o valghe, alluce valgo, dita a scatto, tunnel carpale, tendiniti, ecc.

SI DEVE LOTTARE CONTRO LA RIGIDITA’ DEI MUSCOLI DELLE CATENE!